Dove vengono le idee

© 2018 FdR

Le idee vengono anche guardando le fotografie. Tutte le fotografie. Quelle che raccontano della bellezza della vita e anche quelle che documentano cosa non sappiamo inventarci per farla a pezzi, magari con una bella guerra. Che fa comodo a tutti, per farci di tutto, anche gli affari. Fa comodo a tutti tranne a quelli che la subiscono.

A SpazioReale è in fase di preparazione la World Press Photo 18. Sarà inaugurata venerdì 14 settembre alle ore 19.00. Quest'anno potrebbe essere un'esposizione davvero speciale.

Quante volte un reporter si sente chiedere oppure chiediamo a noi stessi: “Cosa posso fare io per cambiare la realtà, per evitare una guerra, per farla finire?”. La risposta (quella che ci diamo, non quella del reporter, che diversamente cambierebbe mestiere) è: nulla.

Sul serio? L'esposizione è dedicata a una parola forte: resistenza. Alla capacità di non accettare che al mondo non possiamo cambiare nulla.

Non c'è soltanto la guerra nella World Press Photo, c'è molto altro. Ma c'è anche lei, ci sono le immagini di quello che fa.

E di ciò che fanno le armi.

A SpazioReale coltiviamo un'idea: chiedere a chi sostiene che va bene fare affari con le guerre di andarci, una volta almeno nella vita, in una guerra. Per vedere com'è.

Ecco perché siete tutti invitati all'inaugurazione: che sia, questa, un'idea comune.

(g.g.)

Tutte le informazioni

L'invito all'inaugurazione