Giornalismo liberatorio

© 2018 FdR (clicca per ingrandire)

Esistono diversi generi di giornalismo. Fra questi: quello liberatorio. Consiste nello scrivere di cose che non hanno alcuna importanza.

Chiedersi, ad esempio, quanto possa pesare il ragazzone fermo al semaforo. Chiedersi se viva con qualcuno. Con la mamma, ancora. Con una ragazza. Con una moglie. Con un uomo. Da solo. Che cosa ci sia dentro la busta di carta che stringe nella mano sinistra. A che cosa stia pensando, mentre non ha nulla da fare se non attendere il verde.

Se sia in vacanza. Che lavoro faccia. Se ce l'ha, un lavoro. Se non ce l'ha, perché. Se è già stato in vacanza. Dove. Se no, perché. Perché non ha i soldi o perché è un paradiso dove vive e quindi non ha senso andare a cercarne uno altrove. Se è innamorato. Se lo è stato. Se non lo è più. Se è stato mollato, da poco, magari, e ingiustamente. Se è già stato arrestato. Se la sera prima ha bevuto. Se ha bevuto questa mattina. Se non beve. Se fuma. Se fa sport. Se lo faceva.

Cosa paga di cassa malattia. Cosa paga di tasse. Se ha già preso una multa. Per cosa. Parcheggio. Velocità. Che macchina guida. Se ha la bicicletta elettrica. Se ce l'ha perché non la usa. Se ha lo scooter. Se ce l'ha perché va in giro a piedi. Se vota. Per chi vota. Come si chiama. Di nome. Di cognome. Dove è nato. Quali sono i suoi sogni. Se ne ha. E qual è il suo segno zodiacale.

Cosa gli è andato bene nella vita, finora. Cosa storto. Se sa dove si trova la Striscia di Gaza. Salonicco. Kiev. Se va al supermercato perché gli piace la cassiera. Se è invece lui che piace alla cassiera. Se ha più di un paio di infradito o soltanto queste. Se si veste così anche quando c'è l'afa perché non crede che i colori scuri assorbano il calore. Se crede nel cambiamento climatico. Se lo nega. Se lo nega perché. Se gli è mai venuta voglia di cambiare il sistema. Il mondo. Cambiare tutto. Se guarda le fotografie. Se è abbonato a Netflix. Se sì quali film gli piacciono. Se no perché.

Se guarda le donne per strada. Se sì come. Se no per quale ragione. Se #metoo gli dice qualcosa. Se non gli dice niente perché e se non pensa che dovrebbe informarsi. Se guarda il telegiornale. Se sì perché. Se no da quando. Se paga il canone. Se prende il treno. Se crede nella Svizzera. Se ha fatto il militare. Se conosce una lingua straniera. Cosa pensa della guerra. Se guarda le partite di biliardo in tv. Se non le guarda: cosa guarda. Quando ha fatto l'amore l'ultima volta. Quando lo farà la prossima. Che shampoo usa. Rasoio elettrico o crema da barba. Perché ora che il semaforo è verde non attraversa la strada.

Trovarne di cose che non hanno importanza.