Anche i tedeschi ridono

© Screenshot Youtube ARD

Ridono anche i tedeschi. Quando succede, però, è quasi sempre un fou rire. Un accesso incontrollato di ridarella, difficilmente arrestabile. È successo alla storica giornalista e presentatrice della Tagesschau, Susanne Daubner, uno dei volti più noti della tv pubblica ARD. Perché ne scriviamo?

Ne scriviamo perché quando i tedeschi ridono significa che le cose si stanno facendo serie. Al tal punto serie che non resta che riderne.

Non scambiate la risata di Susanne Daubner per quella, celebre ma superata, di cui si diceva «che vi seppellirà», attribuita all'anarchico Michail Bakunin e ripresa dalle proteste studentesche del maggio sessantottino francese.

La risata dell'altrimenti compassatissima e professionalissima presentatrice iconica del TG tedesco è una cosa diversa: è la conclusione secondo la quale la somma della tragedia e della commedia del nostro agire nel mondo produce quale risultato soltanto un fou rire.

Un ridere in odore di follia, ma che con la follia non ha nulla a che vedere: rispecchia, invece, e forse esprime la razionale consapevolezza della presentatrice del Telegiornale tedesco che ridere è la forma di resistenza più profilata alla quale possiamo ispirarci di fronte alle notizie dal mondo.

L'ultima resistenza che ci è rimasta. Da intendere, si badi, non come ultima spiaggia, bensì in senso storico: è da sempre la più potente.

(gianluca grossi)

ENGLISH VERSION

Even the Germans laugh