Assil va all'Università

© La tessera universitaria di Assil

Lugano, 10 febbraio 2021

 

Care amiche e cari amici dell'Associazione Assil,

c'è una bellissima novità che sono in grado di comunicarvi: Assil si è iscritta all'università. Dopo avere superato con successo gli esami di maturità, ha deciso di iniziare gli studi di cure infermieristiche presso la Al Quds University (Università di Gerusalemme) di Abu Dis, che si trova nel Governatorato di Gerusalemme dell'Autorità nazionale palestinese.

L'iscrizione è avvenuta lo scorso 27 dicembre e la retta del primo semestre è stata pagata dall'Associazione Assil (4,455.- Shekel israeliani, pari a 1,340.- CHF).

Il 10 febbraio scorso, l'Associazione ha donato un laptop ad Assil con lo scopo di permetterle di affrontare al meglio le prime lezioni, che si stanno tenendo via Zoom a causa di Covid-19. Il computer le permetterà di gestire in modo ottimale i suoi studi anche in futuro.

È da sempre obiettivo dell'Associazione garantire ad Assil la possibilità di studiare e il traguardo raggiunto ci riempie di gioia.

In passato abbiamo sostenuto le cure e i controlli medici resi necessari dalle gravissime ustioni di cui Assil fu vittima nel 2002, quando la incontrai: oggi ci impegniamo a garantire la continuità del suo curriculum universitario.

A questo proposito, oltre a pagare la retta di ciascun semestre, assumeremo i costi dell'affitto di una camera ad Abu Dis (il villaggio in cui vive Assil è troppo distante dall'Università per affrontare il viaggio ogni giorno) e quelli più in generale legati allo studio. Il totale è quantificabile in 500.- CHF mensili.

Ciò avverrà

A seguire da vicino questa nuova sfida di Assil ci sarà, come sempre, Said Al Tammari, che è il contatto dell'Associazione sul terreno, a Betlemme. Egli mi ha sempre tenuto costantemente informato sullo stato delle cose e continuerà a farlo in futuro.

Nel corso del 2020 ci siamo occupati anche di Abed Al Rahman e della sua famiglia. Abed è un bambino palestinese che il 12 luglio 2019 fu colpito alla testa da una pallottola dum-dum sparata da un soldato israeliano. Ne scrissi nel Senso del Taccuino su FdR.

Abed è ricoverato presso l'Al Makassed Hospital di Gerusalemme Est (parte palestinese della città) e i medici stanno valutando la possibilità di inserire una protesi cranica nella parte devastata dal proiettile. Anche nel 2021 continueremo a seguire la storia di Abed e a stargli vicino.

Ecco, vi mando questi aggiornamenti e anche in questa occasione mi permetto di fare appello alla vostra generosità, che fino a oggi e ormai da quasi nove anni ha permesso all'Associazione Assil di ottenere dei risultati straordinari, innanzitutto sul piano pratico e non da ultimo su quello umano.

Il 2021 sarà un anno finanziariamente impegnativo per gli obiettivi che ci siamo preposti. Insieme, saremo in grado di garantire ad Assil la frequentazione dell'Università. Come sempre, continueremo a sostenere anche la famiglia di Assil, che ha bisogno del nostro aiuto e che esprime, dal minuscolo villaggio in cui vive, la sua profonda riconoscenza per ciò che insieme facciamo. La stessa riconoscenza che esprimono le altre persone che abbiamo aiutato negli anni.

Vi ricordo che la tassa sociale è di 100.- franchi e che le donazioni sono libere.

Vi ringrazio di cuore e vi auguro forza e salute.

È possibile anche effettuare un versamento attraverso il seguente IBAN:

CH72 0844 0255 9398 0200 1

Un cordiale saluto,

Gianluca Grossi

Associazione Assil

Associazione Assil

La storia