Magnificazioni_1

© 2021 FdR

La potenza espressa dalla magnificazione elettronica e digitale di qualcosa di invisibile in qualcosa che è impossibile non vedere e non guardare (Covid-19) ci invita a riflettere sulla nostra relazione con ciò che invece è visibile a occhio nudo, sia perché lo incontriamo nella vita di tutti i giorni, sia perché qualcuno ce lo mostra. C'è il primo contributo di Magnificazioni.

Non è trascurabile, nell'esperienza collettiva che stiamo compiendo da un anno, il fatto che abbiamo visto ciò che è invisibile a occhio nudo.

Abbiamo potuto farlo grazie alla magnificazione elettronica e, in modo ancora più interessante, alla riproduzione digitale tridimensionale di Covid-19.

È anche su questa base (vale a dire sulla scorta di un'esperienza visiva individuale e condivisa) che ci è stato chiesto (è un eufemismo) da chi governa e che abbiamo accettato di cambiare la nostra vita (almeno per un po' di tempo, diciamo quello che dovrebbe bastare per uscirne).

La potenza espressa dalla trasformazione di qualcosa di invisibile in qualcosa che è impossibile non vedere e non guardare ci invita a riflettere sulla nostra relazione con ciò che è invece visibile a occhio nudo, sia perché lo incontriamo nella vita di tutti i giorni, sia perché qualcuno ce lo mostra.

(continua)

 

La serie

Magnificazioni_2