Fondi di magazzino (o quasi)

© 2023 FdR

VERSIONE AUDIO  © 2023 FdR

FdR torna sull'annuncio delle scorse ore circa i nuovi armamenti forniti dall'Occidente all'Ucraina, di cui scrivevamo ieri nel pezzo intitolato Bugie da stanare. Sono fondi di magazzino (o quasi) per prolungare la guerra. Vediamo di cosa si tratta.

La Francia manderà il veicolo blindato leggero AMX-10RC, dotato di un potente cannone GIAT F2 da 105 mm. È un veicolo pensato per operazioni di ricognizione e per il fuoco di supporto, in particolare contro i carri armati da combattimento. L'evoluzione dell'armatura dei carri moderni rende però l'AMX francese meno efficace contro questi obiettivi. Lo resta, tuttavia, contro veicoli con armatura inferiore e altri obiettivi non blindati. La Francia lo ha prodotto nel corso dei tardi anni Settanta e fra il 2005 e il 2010 ne ha aggiornate 256 unità. Parigi lo ha sostituito (lo sta sostituendo) con la nuova versione chiamata Jaguar. Fonte: military-today.com.

La Germania invierà 40 Marder: si tratta di veicoli con blindatura leggera adibiti al trasporto truppe. Sono dotati di un cannone da 20 millimetri. Anche questo esemplare è giunto a fine carriera. Non è dato sapere se la Germania invierà il Marder dotato del sistema Mells, adibito alla difesa anticarro. Senza tale dispositivo sarebbe facile preda dei carri armati pesanti russi. Fonte: NZZ.

Ignoriamo ancora quanti carri Bradley gli Stati Uniti invieranno in Ucraina. Il Bradley, che è ancora in uso nell'esercito americano, è una via di mezzo fra un carro armato da combattimento del tipo M1 Abrams e i veicoli leggeri blindati adibiti al trasporto di soldati del tipo M113, impiegati nella guerra in Vietnam e che il Pentagono ha già fornito all'Ucraina. Il Bradley è dotato di un cannone da 25 millimetri sulla torretta, solitamente affiancato da una mitragliatrice da 7.62 millimetri, insieme a un lanciarazzi BGM-71 TOW. Kiev ha a più riprese richiesto i carri armati M1 Abrams, pesanti 70 tonnellate e mossi da una turbina simile a quelle dei jet. Difficili da gestire e da intrattenere, e soprattutto potentissimi, non sono finora stati forniti. Fonte: New York Times.

Ieri, 6 gennaio, la NZZ titolava su questo argomento:

Ma quale svolta blindata. Senza carri armati da combattimento la fornitura di Marder e Bradley non ha senso.

Invece, è possibile che un senso ce l'abbia, uno recondito e non confessato: prolungare il più possibile la guerra di attrito fra Russia e Ucraina.

Se ci leggono esperti militari con un parere diverso, li invitiamo a scrivere a info@facciadareporter.ch.

Pubblicheremo con piacere la loro presa di posizione.