Usa e getta

© 2025 FdR / RESY CANONICA
In termini teatrali, venerdì alla Casa Bianca il presidente Zelensky è stato protagonista di un'agnizione tragica. Ha capito che gli Stati Uniti lo hanno gettato dopo averlo usato, dimostrando tutto il cinismo di cui è capace una grande potenza. L'Europa finge soltanto di indignarsi, ma ha capito l'antifona.
Non è facile essere il presidente ucraino Zelensky.
Venerdì alla Casa Bianca ha capito che Trump lo ha scaricato. Questo, al limite, ci potrebbe ancora stare.
Ha capito inoltre, attraverso una ben più tragica rivelazione, di essere stato usato dall'amministrazione precedente, quella di Joe Biden. L'ex presidente aveva preso in conto il sacrificio dell'Ucraina per saziare la sua ossessione anti-russa e, in particolare, anti-Putin.
I russi hanno iniziato la guerra, invadendo l'Ucraina. Gli Stati Uniti, però, l'hanno chiamata e infine cavalcata come se non aspettassero altro.
Zelensky è rimasto con un pugno di mosche in mano. Da offrirgli, dopo la sceneggiata collettiva alla Casa Bianca, l'Europa ha soltanto parole di esterrefatto sdegno, ma non correrà mai in suo aiuto manu militari. Tacitamente dà per inevitabile il negoziato con la Russia. Finge soltanto di arrossire quando ci pensa.
(gianluca grossi)
ENGLISH VERSION
Use and throw