Mi presti il telefono?

© 2018 FdR

Ecco (soltanto) alcuni messaggi delle lettrici e dei lettori di FdR dopo l'invito sperimentale, formulato il 7 novembre, a chiedere in prestito il cellulare a una persona sconosciuta. Altri seguiranno.

Ciao FdR, ho provato a mettere in pratica la tua idea. Ieri sera, rientrando dal lavoro, ho chiesto a una ragazza all’incirca della mia età (35) se mi prestava il cellulare per una chiamata. Aspettavamo l’autobus. Lei mi ha guardato come si guarda un pollo, hai presente come... Ti ringrazio,

Paolo

---

Ciao, grazie per lo spunto. Ci ho pensato su un po' e questa mattina (venerdì) ho preso il coraggio a due mani e in Piazza Grande a Locarno ho chiesto a un ragazzo che stava scrivendo qualcosa al cellulare se mi lasciava fare una telefonata. Mi ha guardato e ha detto: “Scialla!”. A quel punto gli ho spiegato la storia. Carino.

E.

---

Ho 45 anni e ho chiesto a un signore che ne avrà avuti minimo 60 se mi prestava il suo cell. Ha detto di sì. Mi ha mostrato la batteria ausiliaria e mi ha consigliato di acquistarne una anch’io. Ha sorriso. Mi ha spiegato che lui telefona tantissimo e naviga tutto il giorno con il suo smart. Bei vecchi e bella esperienza. Grazie.

Paola

---

FdR: ho chiesto a un tizio perfettamente sconosciuto in centro a Lugano di farmi (per favore) telefonare. Mi ha detto di sì a condizione che gli lasciassi il mio numero. Manco morta. Mai più.

Sara

---

Ciao, ho chiesto a due ragazzi che chattavano se mi prestavano il cellulare (uno solo) per una telefonata importante spiegando che avevo dimenticato il mio a casa. Peccato che lo tenessi in mano. Colpa mia.

Anonimo/a

---

Ciao Faccia: in fila alla cassa della Coop ho chiesto alla signora che mi precedeva se potevo usare gentilmente il suo smarty per una chiamata perché il mio era scarico. Non ha nemmeno risposto. Ha guardato il mio carrello. Poi ha riguardato me. Avevo comperato qualche birra: sabato organizzo una serata fra amici. Saranno state dieci lattine, dai... Ne sarei uscito meglio con il succo di frutta, forse.

Marco

---

Ciao FdR: perché non vai in giro tu a chiedere di potere telefonare con il cellulare degli altri?

Francesca

---

Ciao Faccia da Reporter: io non ho il cellulare e nemmeno sotto tortura chiederei a qualcuno di prestarmi il suo. Però a quel tipo che ho visto stamattina l’avrei chiesto. Anche senza tortura. Tu, comunque, sei bastardo con queste idee che ti vengono.

Yeti

---

Caro FdR, due sere fa alle 17.54 precise (lo so perché ho visto l’orario sul suo smartphone) ho chiesto a una giovane donna (io ne ho 49, lei qualcuno in meno, occhio e croce: siamo ragazzi, dai!) se per favore mi prestava il cell per una chiamata, spiegando che avevo dimenticato il mio in ufficio (ammetto di avere teatralizzato la scena). Ieri siamo usciti insieme per un aperitivo (lei Aperol io Fiore, abitiamo nel bellinzonese…). Oggi andiamo a cena. Non ce lo siamo ancora detti, ma la tua idea ci ha accesi da paura. Thank you!!!

T.

---

Faccione: ci ho provato e il tizio mi ha detto di andare a lavorare. Grazie!

Gianna

---

Ci manca il coraggio.

Claudia e Stefano