«Pray for any ceasefire»

© 2023 FdR / NAEL GHABOUN

Oggi il giornalista palestinese Nael Ghaboun ci ha scritto questi messaggi dalla Striscia di Gaza, che riprendiamo letteralmente. Quando FdR gli ha chiesto un aggiornamento della situazione ha risposto via WhatsApp:

«Same condition».

«Airstrikes everywhere».

«Clashes».

«Just pray for any ceasefire».

«Let's hope and pray».

«People in Gaza lost any chance to stay on a life».

«We just waiting».

«Today in Deir el-Balah hospital».

«Just looked to bodies».

«Then I speak to myself, for how long will be patient on this situation».

«Maybe these bodies are lucky. Finally they know the end».

«They rest and stop thinking of their souls and families homes».

«This is today, we trying to go to Gaza City by beach road but because the Israeli thanks near the south of the city we returned».

«Taxi driver begged us to go back. They shot at car in the front».

«We put white flag to show to the troops we are civilians».

Nael è riuscito a inviarci anche alcune fotografie da lui scattate nel campo profughi di Deir-el Balah e all'ospedale situato nella stessa località, nel centro della Striscia.

Attenzione: alcune immagini potrebbero essere scioccanti!

© 2023 FdR / NAEL GHABOUN

© 2023 FdR / NAEL GHABOUN

© 2023 FdR / NAEL GHABOUN


Da Gaza, attraverso Nael Ghaboun, ci giungono notizie di civili morti e feriti all'entrata dell'ospedale Al Shifa, nel centro di Città di Gaza e il principale nella Striscia. Ciò è avvenuto mentre alcune ambulanze si stavano preparando per evacuare alcuni feriti gravi verso il valico di Rafah, da dove sarebbero successivamente stati portati in Egitto. FdR ha ricevuto un video della scena che, però, abbiamo deciso di non mostrare tenuto conto del suo contenuto. A causare queste vittime sarebbe stato, secondo fonti palestinesi, un attacco israeliano.

Abbiamo anche ricevuto un video che mostra vittime civili lungo la strada litoranea che porta da Città di Gaza al sud della Striscia. Il convoglio sul quale in mattinata viaggiavano per trovare rifugio nel sud della Striscia sarebbe stato colpito da tiri israeliani.

La prima notizia è riportata anche dai media israeliani (Haaretz). Non possiamo al momento confermare in modo indipendente l'esatta dinamica di questi eventi. Seguono aggiornamenti.

ASCOLTA L'AUDIO DI NAEL GHABOUN

© 2023 FdR / NAEL GHABOUN


I morti dell'esplosione all'esterno dell'ospedale Al Shifa saeebbero almeno 13, seoondo il Ministero della sanità di Gaza, gestito da Hamas.

Migliaia  di persone hanno cercato rifugio attorno all'ospedale.

L'esercito israeliano ha confermato di avere colpito un'ambulanza, senza tuttavia indicare dove, spiegando che sarebbe stata usata da conbattentii di Hamas.

Circa i civili che hanno trovato la morte sulla strada litoranea mentre si stavano dirigendo a sud, non ci sono ancora conferme indipendenti di quanto accaduto.


In relazione ai civili uccisi sulla strada litoranea che da Città di Gaza conduce al sud della Striscia, Israele sostiene che sarebbero stati vittime del fuoco incrociato con i combattenti di Hamas, quest'ultimo sostiene, invece, che sarebbero stati uccisi dai soldati israeliani.


Gli aggiornamenti audio del 5 novembre 2023 di FdR con la voce di Nael Ghaboun, giornalista palestinese nella Striscia di Gaza. La sua voce è sempre più stanca e provata.

ASCOLTA L'AUDIO DALLA STRISCIA DI GAZA  © 20'23 FdR / NAEL GHABOUN


«Gaza lost communication and the internet and heavy airstrikes targeted Gaza this night» (Nael Ghaboun).


L'audio di Nael Ghaboun da Gaza con gli aggiornamenti del 10 novembre 2023.

ASCOLTA AUDIO 1  © 2023 FdR / NAEl GHABOUN

ASCOLTA AUDIO 2  © 2023 FdR / NAEL GHABOUN